TUTTO VERO! ABBIAMO UN BLOG!

Innanzitutto voglio ringraziare la Prof.ssa Paccagnella che mi ha dato la possibilità di realizzare questo blog e il Prof. Francescato che ha curato la parte tecnico-informatica. Come preannunciato, la creazione di un blog sportivo nasce per condividere e lasciare traccia delle diverse esperienze e iniziative implementate qui all’Istituto S.M. della Pieve

L’attività fisica è un aspetto essenziale in età evolutiva, tanto da essere riconosciuta dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale di bambini e ragazzi. Il regolare movimento, infatti, è importante ai fini del corretto sviluppo psico-fisico, garantisce un accrescimento fisiologico e apporta nei bambini molti benefici che conserveranno anche in età adulta.

Inoltre, dalla prima infanzia all’adolescenza, una corretta attività fisica (unita a un’equilibrata alimentazione), garantisce il mantenimento di un peso corporeo adeguato, il corretto sviluppo di organi e apparati, promuove una crescita armonica del corpo, previene importanti patologie, sviluppa forza, agilità, resistenza e molto altro ancora.

Non possiamo dimenticare che oltre alla sfera puramente fisica, l’attività motoria ha un ruolo determinante in termini psicologici, educativi e sociali. Nei bambini più piccoli, stare e giocare in mezzo agli altri insegna la socialità, la lealtà, l’amicizia, il rispetto delle regole e l’accettazione delle sconfitte: tutti aspetti fondamentali nel processo di crescita. Nei bambini più grandi, invece, praticare attività fisica è un ottimo modo per sviluppare organizzazione, lavoro per obiettivi, cooperazione e spirito di gruppo.

Maestra Laura

Prof.ssa Dussin

Category:
Scuola Primaria Scuola Secondaria