Psicomotricità?

Cosa distingue la motricità dalla Psicomotricità? il gioco spontaneo il movimento spontaneo Attraverso il gioco e il movimento spontaneo, in un ambiente e un tempo dedicati, il bambino viene stimolato da un punto di vista psicologico, esprime liberamente le proprie emozioni e il proprio modo di fare, acquisendo sicurezza in sè stesso. L’equilibrio personale che ne deriva permette l’espressione dei propri bisogni e il confronto con l’altro in una relazione…

SUPER NOVITA’!

Grandissime novità hanno accolto i ragazzi all’inizio dell’anno scolastico!  I bambini e i ragazzi della Pieve, in queste prime settimane di scuola, hanno potuto sperimentare attività e giochi nuovissimi. L’arrivo del nuovo materiale sportivo è stato accolto con grande entusiasmo da parte degli alunni (e dello staff della scuola). Non appena hanno visto i tavoli da Tennistavolo, le racchette e la rete da Badminton, e il Turnball, si è reso…

Acrobatica di gruppo

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado si sono cimentati con l’acrobatica di gruppo, eseguendo inoltre delle piramidi umane.Questa disciplina permette di sperimentare insieme usando i movimenti del corpo. Le figure sono preparate, svolte e presentate a coppie o in gruppo. L’acrobatica di gruppo offre l’opportunità unica di raccogliere esperienze fisiche che non rientrano nei movimenti quotidiani e che possono diventare spettacolari! https://sport.istitutosmpieve.it/wp-content/uploads/2022/04/f80f5389-0783-470e-aa22-f77f9e87f266.movhttps://sport.istitutosmpieve.it/wp-content/uploads/2022/04/IMG_4658.movhttps://sport.istitutosmpieve.it/wp-content/uploads/2022/04/IMG_4660.movhttps://sport.istitutosmpieve.it/wp-content/uploads/2022/04/IMG_4663.movhttps://sport.istitutosmpieve.it/wp-content/uploads/2022/04/IMG_4743.mov

GIOCHIAMO CON I CERCHI

I CERCHI⭕ : “Il DENTRO e il FUORI”, all’interno dei quali si può entrare ed uscire, con gli altri o da soli, contenere o farsi contenere in uno spazio chiuso, vivendo la parte interna ed esterna con tutta la carica emozionale che possiamo esprimere: Chi entra in posizione fetale esprimendo il suo bisogno regressivo; chi passeggia con il cerchio infilato nel corpo accompagnato simbolicamente da un amico invisibile (genitore), chi…

La Psicomotricità Relazionale, che cos’è?

Il bambino attraverso il movimento e il gioco scopre il proprio corpo ed il mondo che lo circonda. Nelle relazioni con i genitori, altri adulti e coetanei, il bambino trasforma progressivamente questi movimenti in gesti espressivi, imparando ad esprimere i suoi stati d’animo in azioni con le quali soddisfa i propri bisogni in autonomia. La psicomotricità relazionale promuove le esperienze corporee e il movimento del bambino attraverso il gioco senso…

VIA AL GIOCO E ALLE EMOZIONI!

Il gioco è il linguaggio più puro per i bambini mediante il quale possono esprimersi liberamente: possiamo capire molto del loro passato, del presente e delle loro aspirazioni future.. ⭐♥️Iniziamo con le PALLONI 😍 : oggetto che facilita la capacità di relazione, stimolando il gioco sensomotorio, ma anche quello simbolico.🏀🏐⚾⚽#psicomotricitarelazionale

Preacrobatica

La ginnastica acrobatica è una disciplina basata su esercizi a corpo libero, ADATTA A TUTTI. Nel corso dei mesi invernali gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, hanno sperimentato l’apprendimento delle tecniche esecutive della preacrobatica al suolo e delle evoluzioni in volo con l’utilizzo del trampolino e della pedana elastica. Gli studenti hanno imparato a percepire più consapevolmente il proprio corpo e tramite esercizi di preparazione fisica, mobilità…

 1, 2, 3…CREATE IL VOSTRO PERCORSO!

3 coni, 3 bastoni, 3 cerchi, 3 palline da tennis e un materasso: questo è il materiale che ho dato a disposizione ai bambini e ai ragazzi per creare il loro percorso motorio. Pensare al movimento da compiere, cambiarlo in corso d’opera, non essere sicuri che andrà a buon fine, ma tentare  di portarlo a termine impiegando mente e corpo: questa è creatività! Il piacere del costruire, il piacere di…

TUTTO VERO! ABBIAMO UN BLOG!

Innanzitutto voglio ringraziare la Prof.ssa Paccagnella che mi ha dato la possibilità di realizzare questo blog e il Prof. Francescato che ha curato la parte tecnico-informatica. Come preannunciato, la creazione di un blog sportivo nasce per condividere e lasciare traccia delle diverse esperienze e iniziative implementate qui all’Istituto S.M. della Pieve.  L’attività fisica è un aspetto essenziale in età evolutiva, tanto da essere riconosciuta dalle Nazioni Unite come un diritto…